Un pezzo in stile latin trap, che dondola tra atmosfere caraibiche, flow urban e statue di dinosauri a grandezza naturale
Ammetto che, quando ho letto il nome di Gonzalo Baby Boy, un brivido freddo mi è corso lungo la schiena, scatenato dal pensiero di essere di fronte all'ennesimo trapper che, nel disperato motivo di farsi notare, cerca di distinguersi affibbiandosi un nome d'arte super-trash. E invece, Domenica Mattina, il nuovo singolo dell'attore e musicista siciliano, al secolo Sebastiano Sicurezza, ti lascia letteralmente spiazzato davanti alla sua irresistibile catchiness.
Per quasi quattro minuti, il pezzo funamboleggia infatti su una corda tesa tra la latin trap e la musica urban, grazie alla fusione di ipnotici groove di basso, pattern sincopati di drum machine e folate di samples che sembrano provenire dal cuore smeraldino di una giungla caraibica. Una strumentale che sembra partorita da un'incestuosa one night stand tra Bad Bunny e Salmo, consumata in bungalow del festival Coachella.
Su queste sfiziose contaminazioni sonore, la voce di Gonzalo Baby Boy scivola con un flow morbido come la sabbia bianca di una spiaggia portoricana, sdrucciolando rime che alternano vivide immagini quotidiane, visioni surreali e ritornelli onomatopeici ("Suonami piano piano piano piano/Laila laila laila laila eh!"). Strofe e ritornelli in grado di passare, senza soluzione di continuità, da un'irresistibile voglia di leggerezza a riflessioni (quasi) esistenziali.
Mia mamma mi ha fatto libero
Qualcosa schiaccia il mio libero arbitrio
La mia balera fa samba samba
Sempre sognato una banda banda
Frate la tipa fa sangue sangue
Occhio la traccia fra’ salva salva!
Canta Gonzalo Baby Boy nel suo ultimo singolo. Grazie a sonorità ultracontemporanee, che guardano al mainstream d'oltreoceano senza però cadere nella stucchevole trappola del "copia-incolla", Domenica Mattina è un pezzo che riesce a riflettere quella mescolanza tra chillness e inquietudine che ci assale nel post-sbornia di un sabato sera di bagordi.
Un pezzo con cui Gonzalo Baby Boy cattura inevitabilmente la nostra attenzione, stuzzicando la nostra curiosità in vista dei prossimi capitoli del suo percorso artistico. Per ora, non ci resta che goderci la coolness di Domenica Mattina, magari accompagnando l'ascolto con il videoclip ufficiale, appena uscito su YouTube, girato nel parco divertimenti “Il Pifferaio Magico & Jurassico” di San Cataldo, alle porte di Caltanissetta. Qui Sicurezza, tra giostre per bambini e posticce statue di dinosauri, si aggira in questa sbilenca wonderland siciliana come un Alan Grand sotto acidi. Sembra tutto così sbagliato, eppure è fottutamente perfetto. Vedere per credere.
---
La recensione Domenica Mattina di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-10 00:07:46
COMMENTI