DESCRIZIONE
La scelta nella realizzazione del video, per la regia di Alessandro Freschi (Fré) è andata verso la semplicità di un gesto forte e provocatorio già adottato dal movimento Donne, Vita e Libertà, parliamo dello svelamento del capo da parte di tante donne che hanno risposto ad una call pubblica lanciata da Capone & BungtBangt. Ci sono donne di diverse provenienze che hanno voluto testimoniare il loro dissenso nei confronti della condizione delle donne iraniane e più in generale verso quella delle donne vittime di discriminazioni in tutti i continenti.
Alcune di loro sono artiste note al pubblico: Cristina Donadio, Meg, Monica Sarnelli e Francesca Andreano, Fabiana Martone, Assia Fiorillo, Libera Velo, Serena Licalzi che si sono unite a tante altre donne per questo gesto di vicinanza e solidarietà. Unica figura maschile Gianni Simioli che fin da subito ha sostenuto questo progetto e lanciato la call anche dal suo programma radiofonico.
Questa intensità di volti ed espressioni rende emozionante il video, nel quale Capone & BungtBangt si inseriscono in punta di piedi, senza eccessiva enfasi, mantenendo un profilo basso. Un backstage intimo con Capone spesso seduto a cantare in modo intenso come è giusto che sia per un argomento cosi delicato e doloroso.
Capille Luonghe è un brano romantico, malinconico ed era necessario trasmettere anche nel video questa dimensione nella speranza di accendere una luce permanente sulle donne e sulla loro condizione in Iran e nel resto del mondo, Italia inclusa. Perchè come dichiarato dallo stesso Capone “non riusciremo mai a superare razzismo e discriminazioni tra i popoli se non supereremo quelle di genere che vedono le donne vittime di violenze fisiche, psicologiche e sempre svantaggiate nel sistema sociale nella gran parte del mondo Italia compresa!”
Regia di Alessandro Freschi (Fré)
Le riprese di Capone & BungtBangt sono state fatte all'Innerwood Music Mansion.
Hanno partecipato (in ordine alfabetico):
Alessia Brancaccio (docente), Alessia Palmiero (danzatrice), Anna di Micco (danzatrice), Antonella De Cesare (speaker), Assia Fiorillo (cantautrice), Biancamaria Zarone (docente), Brunella Altieri (docente), Cristina Donadio (attrice), Chiara Della Noce (studentessa), Elckjaer Franco Bono (danzatrice), Fabiana Martone (cantante), Francesca Andreano (cantante), Francesca Zazzera (maestra), Gianni Simioli (speaker), Ilenia Palmiero (danzatrice), Laura Catalano (studentessa), Libera Velo (cantante), Luisa Vinaccia (studentessa), Martina Pignataro (mamma), Maura Messina (art designer), Meg (cantante), Monica Sarnelli (cantante), Nadia Respino (danzatrice), Patty Fusco (danzatrice), Piera Montella (docente), Rosa Davino (artista), Rosy Baldassarre (docente), Serena Licalzi (speaker).
---
L'articolo Capone & BungtBangt - Capille Luonghe di Capone & BungtBangt è apparso su Rockit.it il 2023-06-26 01:03:03
COMMENTI