Cenere Isole 2025 - Rock d'autore

Isole precedente precedente

Ballad suggestiva e crepuscolare che segna un passo in avanti nel percorso solista della cantautrice.

Con il brano Isole, la cantautrice bolognese CENERE apre un nuovo capitolo del suo percorso artistico. Sarah Fornito, già voce dei Diva Scarlet e dei Decana, ritrova la propria dimensione autoriale attraverso un progetto nato nel 2020 insieme alla violinista e compositrice Rebecca Dallolio. La sua è una scrittura che si muove con naturalezza, capace di fondere fragilità e intensità in un linguaggio sonoro che guarda avanti senza dimenticare la tradizione del cantautorato più visionario.

Il brano si sviluppa come una ballata dalle atmosfere crepuscolari. Musicalmente si apre con un passo lieve, quasi timido, per poi espandersi in una trama sonora che avvolge. I synth dilatati, i delay ipnotici, il groove deciso ma misurato costruiscono un paesaggio che ricorda un tramonto prolungato, quando la luce non cede del tutto al buio ma lascia spazio alle zone intermedie, ambigue e suggestive. La voce attraversa questo paesaggio con malinconia e lucidità, sospesa tra ricordi e attese, restituendo l’immagine di un clima interiore fatto di smarrimento e risveglio.

Isole anticipa l’EP GAME (L)OVER, in uscita a gennaio 2026 per Overdub Recordings prodotto insieme a Renato D’Amico. Un lavoro che si preannuncia una tappa importante nell’evoluzione artistica di CENERE, che mira a confermarne la capacità di unire ricerca musicale, attenzione civile e una scrittura di rara sensibilità.

 

---
La recensione Isole di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-10-04 08:42:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia